Francesco D'Agostino

Marketer, Seo, Webmaster, Web Developer

Cosa facevo. Sino a pochi anni fa lavoravo prevalentemente come sviluppatore di applicazioni software e siti web, questo significa che trascorrevo una parte significativa della mia giornata a scrivere codice per realizzare siti internet, e-commerce e plugin, un'attività che svolgo ancora ma con un rinnovato approccio market-oriented.

Cosa faccio. Dal 2010 in poi l'evoluzione del mercato ha messo al centro della mia attività gli obiettivi di business del Cliente e ciò mi ha spinto a occuparmi sempre più di marketing e seo. La lunga esperienza come developer e webmaster si è rivelata determinante e, insieme alle precedenti esperienze di sviluppatore software e database, oggi mi permette di occuparmi di data-driven marketing.

Aggiornamento continuo. Un'altra parte della mia giornata la spendo per aggiornarmi sui diversi aspetti dello sviluppo e del web marketing, formandomi senza soluzione di continuità in un settore in perenne fermento qual é quello dell'informatica e della comunicazione per il web.

Aspetti chiave. Durante la mia attvità, che si tratti di realizzazione qualcosa ex novo o di restyling e manutenzione, affronto varie tematiche: usabilità, marketing, search engine optimization per citarne alcune. Quando occorre, nei progetti coinvolgo colleghi con una preparazione in specifici settori.

Joomla! Developer. Da alcuni anni sviluppo siti web con Joomla, uno dei CMS open source più diffusi e versatili. Sempre per Joomla sono autore di alcuni plugin creati per semplificare l'attività di webmaster e blogger. Da Dicembre 2013 modero il Joomla! Forum di Giorgiotave.it.

WordPress e formazione. Tra le piattaforme che utilizzo, tutte open source, rietrano anche Drupal, Magento e WordPress. Quest'ultima in particolare si è rivelata la più richiesta e idonea per i corsi di formazione in "Blogging e aggiornamento siti" per privati e personale d'azienda.

Qualcosa di personale. Amo leggere, il mare, le motociclette. Da una mia idea è nato il Concorso Letterario Giallo d'Arte giunto alla II edizione. Quando sono ispirato scrivo su blog e magazine online.