Google plus Badge responsive per Joomla!

Scritto da il . Articolo aggiornato il: 2014-11-23.
Aggiungi i badge di Google plus alle pagine del tuo sito web Joomla tramite il modulo free responsive.

È disponibile per il download la nuova estensione free Joomlacafé Google Plus badge per Joomla!, il modulo responsive e privo di link per promuovere i profili social di Google+.

Google Plus Badge per Joomla! è un'estensione free sviluppata da me che permette di inserire i badge di Google+ nelle pagine CMS. Queste le caratteristiche principali:

  • Implementa i badge di profili, pagine e community.
  • Permette di selezionare tutte le opzioni previste per i badge di Google+: disposizione orizzontale o verticale, larghezza se si sceglie il badge fisso invece del responsive, tema chiaro o scuro, foto di copertina visibile o no, motto visibile o invisibile.
  • Responsive, il primo badge Google per Joomla! che rispetti il design responsivo adattandosi alla dimensione del div in cui è inserito. In alternativa si può avere un badge a dimensioni fisse e specificarne la larghezza.
  • Si installa con un clic, si sovrascrive all'upgrade, si disinstalla senza lasciare tracce.
  • Funziona con Joomla! 2.5 e 3.
  • Estensione free e codice con licenza GNU GPL.
  • Non include link.

Installa ora Google Plus Badge per Joomla! v. 1.0.0 :

Un modulo responsive per inserire nei siti web Joomla 2.5 e 3 i badge profilo, pagina e community di Google Plus.

Vantaggi dell'estensione

Esistono altri moduli per Joomla! che mostrano i badge di Google Plus e sono tutti gratuiti, cosa ha dunque di speciale questa estensione rispetto alle altre? Soprattutto due cose: è responsive e non include link di alcun tipo. Ti sembra poco? Non lo è, infatti:

  • La maggiore parte degli altri badge di Google plus per Joomla! non sono responsive; questo modulo colma una lacuna importante dal momento che adottare un layout responsivo è ormai una necessità inderogabile per via delle mutate abitudini degli utenti che navigano sempre di più da mobile.
  • Alcuni moduli gratuiti includono un link visibile o nascosto, nel migliore dei casi al sito del produttore, altrimenti a una risorsa del tutto non pertinente. Questi link non fanno bene lato SEO, soprattutto se nascosti, mentre se visibili rendono il sito poco professionale.

L'estensione inoltre include tutte le opzioni previste da Google plus per i badge.

Installazione e uso del modulo badge

L'installazione di Google plus Badge su Joomla! richiede un attimo. Scarica il modulo e installalo dal back end con la procedura comune a tutte le estensioni: dal menu clic su "Extensions", poi clic su "Scegli file", quindi seleziona il file dal tuo computer (se hai un pc Windows potresti averlo scaricato in download o in documenti o ancora sul desktop) e fai clic sul pulsante "Upload & Install". Immediatamente si aggiornerà la pagina come mostrato nell'immagine che segue e l'installazione sarà completata.

Installare il modulo è molto semplice e richiede pochi istanti. Con Google plus Badge for Joomla! si può fare l'upgrade senza bisogno di disinstallare una precedente versione.

Una volta installato, il modulo va attivato e assegnato a una posizione, quindi pubblicato sulle voci di menu corrispondenti alle pagine in cui vogliamo visualizzarlo. Anche in questo caso la procedura è quella solita dei moduli del cms:

  • Accedi al modulo dal menu di back end Extensions > Module Manager; se hai molti moduli, per individuare il nostro filtra per tipo cercando Joomlacafe Google Plus Badge.
  • Una volta dentro la finestra del modulo, imposta le opzioni con i valori che preferisci, facendo attenzione a specificare il tipo di badge - puoi scegliere tra profile, page e community - e l'ID, che trovi nell'URL della tua pagina Google Plus oppure facendo clic sul nome utente in un qualunque post di G+.
  • Puoi modificare il titolo del modulo e/o scegliere di non visualizzarlo.
  • Assegna il modulo a una posizione tramite Position.
  • Assegna il modulo alle pagine tramite Menu Assignment
  • Cambia lo Status in Published e Salva.

Controlla se il badge appare nelle pagine e nella posizione desiderate, nonché se viene visualizzato nelle giuste dimensioni. Puoi anche scegliere di mantenere un valore fisso per la larghezza del badge: in questo caso scegli No come valore per Responsive e inserisci i valori di larghezza in pixel.

Compatibilità e supporto

Vista la sua semplicità questa estensione non presenta criticità sul piano della sicurezza. :)
Passando alla compatibilità, invece, i test hanno evidenziato che con alcuni template può verificarsi un errore 500, ad esempio sotto forma di pagina bianca: in questo caso disattiva il modulo e se vuoi aiutarmi a migliorarlo segnalami l'errore.

Scarica Google Plus Badge per Joomla! da qui (v. 1.0.0):

Un modulo responsive per inserire nei siti web Joomla 2.5 e 3 i badge profilo, pagina e community di Google Plus.

Se ti è stata utile la mia estensione o comunque se apprezzi il mio lavoro puoi aiutarmi condividendo questa o altre pagine del mio sito sui social network. Grazie :)

Novità: leggi le istruzioni e scarica il codice per rendere responsive i social widget di Facebook e GooglePlus.Come fare in modo che i widget di Facebook e GooglePlus siano responsive.

P.S. Questo è il mio blog, seguimi!

Torna alle novità